Primo piano

Blumatica, due giorni di eventi e corsi di formazione su sicurezza e green energy

Evoluzione e Futuro della Professione: Sicurezza, Dichiarazione di Successione, Green Energy” – questi i  tre driver strategici per il futuro dei professionisti su cui si sviluppa la XVI Edizione di Blumatica Porte Aperte.

Due giorni, quattro eventi formativi, tredici ore di formazione intendono essere una grande opportunità per i professionisti in modo da conoscere meglio gli obblighi previsti dalla normativa vigente coniugandoli con esigenze applicative ed operative.

Blumatica Porte Aperte va inteso come un’opportunità per cogliere e per chiarire i dubbi, verificare interpretazioni ed esternare quesiti a coloro che, in altra veste, sono incaricati di verificare la corretta ottemperanza alle norme. Un mondo “tecnico” che viene esposto e spiegato dagli “addetti ai lavori” istituzionali illustrando ai partecipanti gli aspetti pratici della materia così da fargli acquisire conoscenze e trasformarle in competenze utili alla gestione della professione. L’obiettivo è avvicinare due aspetti paralleli e complementari della medesima attività (Professionisti e Istituzioni/Organi di Vigilanza) instaurando un confronto paritetico e professionale da cui potranno scaturire solo positività. I partecipanti potranno intervenire ponendo domande, osservazioni e considerazioni in modo che si realizzi una vera interazione tra i relatori ed i professionisti in sala: da un lato le concrete dinamiche quotidiane e dall’altro le pronte ed autorevoli risposte dei relatori.

Di valore aggiunto – per tutta la durata della manifestazione – una sala interamente dedicata alle demo dei Software Blumatica che consente ai professionisti di toccare con mano la semplicità che contraddistingue le nostre soluzioni oltre che vedere come “rendiamo semplici le cose complesse”.

L’idea è, per il 15 dicembre, di approfondire il tema della sicurezza – attraverso il patrocinio di AIAS (Associazione Italiana Ambente e Sicurezza) che riconosce anche le ore di formazione per CSP/CSE/RSPP/ASPP/FORMATORI ai fini dell’aggiornamento sicurezza.

– Ospite in n aula il Dott. Matteo Massironi – Psicologo, Formatore e consulente sicurezza comportamentale, esperto BBS, che illustrerà proprio il protocollo BBS, la genesi del comportamento a rischio dal punto di vista cognitivo comportamentale attraverso bias ed euristiche e ci darà indicazioni di come prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella degli altri; il Dott. Giovanni Taveri in qualità di Tecnico della Prevenzione dell’Arpa porterà alla luce un caso pratico in cui gli infortuni sono dovuti a comportamenti sbagliati e l’azienda ha avuto delle sanzioni. L’ing. Francesca De Santis di Blumatica illustrerà gli strumenti di supporto informatici utili alla prevenzione degli eventi infortunistici. Inoltre, sulla scia del nuovo obbligo di legge in materia di Whistleblowing ci dirà di cosa si tratta e come può avvenire la segnalazione di illeciti con il D.Lgs. 24/2023.

– Al pomeriggio, invece, si svolgerà un convegno tenuto proprio dalla sezione di Coordinamento AIAS Campania relativamente alla responsabilità civile e penale del RSPP nel caso di un infortunio che mira ad indicare le buone prassi da seguire al fine di evitare in caso di  infortunio, il  coinvolgimento del RSPP quale co-responsabile insieme al datore di lavoro delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Oltre ad avere il Presidente AIAS – Ing. Francesco Santi – in ordine di intervento avremo gli HSE Manager di Leonardo SpA che ci presenteranno il ruolo del RSPP nella loro realtà mettendo in luce le buone prassi, segue l’intervento dell’Ing. Giuseppe Belardo in qualità di Dirigente ASL Napoli 1 Centro per indicare gli adempimenti dell’Organo di Vigilanza a seguito di infortunio, l’Ing. De Santis di Blumatica mostrerà come l’utilizzo dei sistemi gestionali in azienda possono aiutare il RSPP in azienda. Segue l’intervento di due avvocati di Butti e Partners che evidenzieranno la responsabilità civile e penale del RSPP a seguito di un infortunio. Completa l’Ing. Carmelo Catanoso con la messa a punto del ruolo, compiti e responsabilità di un RSPP in azienda.

Il 16 dicembre, invece, al mattino spazio al tema della dichiarazione di successione secondo le ultime circolari emesse dall’AdE in materia del trattamento del “legato di genere” e del “coacervo successorio e donativo”. In questo evento avremo direttamente un notaio esperto della materia che ci analizzerà la materia e il tecnico Blumatica potrà far vedere il nuovo modello di dichiarazione di successione in base a questi ultimi aggiornamenti .

Al pomeriggio affronteremo l’importante tema della “Green Energy” attraverso le CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, sia da un punto di vista normativo evidenziandone altresì aspetti tecnici, economici e finanziari – con l’Arch. Roberto Monaco di Sviluppo Enti Locali EnergyCo e l’Ing. Alberto Rivolta di Responsabile Cer EnergyCo – che da un punto di vista pratico attraverso un esempio di progettazione di impianti solari fotovoltaici con l’applicazione Blumatica tramite i nostri ingegneri Luca Cocozza e Chiara Manzo.

Emanuela Sergio

Published by
Redazione