Eboli, partono i lavori presso l’impianto di compostaggio per eliminare i miasmi. De Luca dà forfait

0
306

Partono i lavori presso l’impianto di compostaggio ad Eboli. Alla presenza del presidente dell’Ato Salerno Giovanni Coscia è stata posata la prima pietra dell’intervento di adeguamento del sito, per risolvere il problema ambientale dei miasmi. Ma la notizia è del giorno è l’assenza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, annunciato nel programma dell’iniziativa. Già certa, invece, l’altra assenza del sindaco di Eboli Mario Conte, in disaccordo con il presidente della giunta regionale per la realizzazione del nuovo ospedale di Battipaglia che ha, di fatto, bloccato il progetto dell’ospedale unico della Valle del Sele.

All’appuntamento hanno partecipato i presidenti di EdA Salerno e Ecoambiente Salerno S.p.A. Giovanni Coscia e Vincenzo Petrosino, Palmerino Belardo, ingegnere del gruppo di progettazione dell’Ati aggiudicataria dell’appalto (Miras, Coparm 3 I progetti) e Lucia Pagnozzi, responsabile generale della struttura di missione della Regione per lo smaltimento dei rifiuti.

ll progetto prevede l’avvio dei lavori di adeguamento del sito fino al mese di agosto per una durata di 150 giorni, con una conclusione prevista verosimilmente entro l’inizio del 2024. “E’ una giornata storica – ha sottolineato il presidente dell’Ato Salerno, Giovanni Coscia – Grazie all’impegno della Regione Campania che ci supporta con grande attenzione, sarà possibile superare una serie di problematiche che negli anni hanno caratterizzato questo impianto e risolvere in via definitiva la questione delle emissioni odorigene. Il nostro impegno non si esaurisce naturalmente qui. A fine ottobre consegneremo ad Ecoambiente l’impianto per il recupero e la selezione del multimateriale sito nel comune di Casal Velino”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here