Guasto informatico blocca i pc Windows di mezzo mondo: disagi per aerei, banche e aziende

0
141

Un problema informatico ai pc Windows sta creando il caos in compagnie aeree, banche e aziende. Perché è accaduto? Cosa possiamo aspettarci?

Venerdì 19 luglio 2024, un malfunzionamento su scala globale ha colpito i servizi di Microsoft 365, il pacchetto di programmi che comprende anche Microsoft Word, Excel, PowerPoint ecc, causando disagi a chi usa pc Windows in tutto il mondo. Banche, compagnie aeree, aziende e privati si sono ritrovati improvvisamente senza accesso ad email, drive virtuali condivisi e altri servizi critici.

CONFERME. Microsoft non ha potuto che confermare l’incidente e ha dichiarato di essere al lavoro per risolvere il problema. L’azienda ha avviato azioni di contenimento per ridurre l’impatto del malfunzionamento e per dirottare il traffico verso sistemi alternativi.

Nonostante gli sforzi di Microsoft il problema ha però avuto un impatto significativo a livello globale. Notevoli disagi, con ritardi e migliaia di voli cancellati, si segnalano in aeroporti di tutto il mondo, incluso il Ninoy Aquino di Manila (Filippine) che potete vedere come si presentava qualche ora fa, nella foto precedente.

TV E AEREI. In Australia si sono verificate interruzioni su larga scala ai sistemi informatici di diverse importanti aziende, tra cui il servizio radiotelevisivo nazionale Australian Broadcasting Corporation (ABC), il principale aeroporto internazionale (Sydney-Kingsford Smith, il più trafficato del paese) e la compagnia di telecomunicazioni Telstra.

Anche altri giganti del settore tecnologico, come Visa, Amazon, American Airlines e Delta, hanno subito disagi a causa del malfunzionamento.

A bloccare i pc Windows pare sia stato un software di sicurezza informatica

PER COLPA DI CHI? Le cause precise dell’incidente non sono ancora completamente chiarite. Ma è ormai assodato che il problema derivi da un aggiornamento software di Crowdstrike, un’azienda di sicurezza informatica fornitrice di Microsoft.

George Kurtz, ammistratore delegato di Crowdstrike, ha comunicato che l’azienda sta lavorando attivamente con gli utenti interessati al problema, che comunque viene definito “non un incidente di sicurezza o un attacco informatico”.

Nell’animazione sotto, tratta dal sito di tracciamento del traffico aereo Flightradar 24, è possibile avere una percezione visiva di quanto il traffico aereo sia stato affetto da questo problema informatico globale.

L’episodio, secondo molti analisti, conferma la crescente dipendenza dalle tecnologie digitali e la necessità di garantire la resilienza dei sistemi informatici.

(Fonte: Roberto Graziosi Focus)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here