I Normanni torna a Salerno in scena al Teatro Augusteo.

0
58

Di Paolo De Leo

Sabato 19 ottobre l’augusteo cinema teatro di Salerno torna a mettere in scena l’opera lirica per la quale il popolo salernitano fremono per l’attesa.

L’Augusteo è da sempre un luogo che ha avuto una grande tradizione teatrale anche internazionale. Oltre ai salernitani sicuramente saranno presenti spettatori e organi di stampa dei paesi vicini.

L’opera

Composta da Temistocle Marzano su libretto di Leone Emanuele Bardare, “I Normanni a Salerno” fu rappresentata nei teatri di Salerno, Napoli e Lisbona durante il suo primo tour. L’opera è prodotta dall’Associazione Culturale “I Normanni” con il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Sichelgaita, e il sostegno di BCC Campania Centro, Cassa Rurale Artigiana e altre istituzioni. L’opera in quattro atti verrà proposta in una sintesi di un’ora e mezza, accompagnata da musica dal vivo con pianoforte a coda. Tra i personaggi principali, Davide Maria Sabatino interpreterà Guaimaro, Principe di Salerno, mentre Chiara Polese sarà Bianca, sua figlia. La direzione sarà affidata al Maestro Giuseppe Polese, con il Coro Filarmonico Jubilate Deo. L’introduzione storica sarà curata dal prof. Gennaro Saviello dell’Università eCampus, con un intervento sul tema “Il Medioevo Normanno e il Melodramma”. Un passo avanti verso la cultura che avanza a Salerno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here