L’impegno sociale, politico e nell’avvocatura

0
74

Di Nicola Celentano

Un’intervista quella che segue fatta a Michele Landi di Salerno, il quale da anni porta avanti il suo impegno civile e sociale . Ci mostra nelle righe che seguono la sua esperienza dall’università fino al suo impegno ad oggi in campo politico, sociale e nella professione di Avvocato.

Le chiedo, come è iniziato il suo impegno e ad oggi come si è evoluto?
Ho iniziato ad interessarmi attivamente e impegnarmi nel sociale dal primo anno di Università, a Salerno, dove con un gruppo di validi amici, abbiamo fondato una Associazione Studentesca di studenti di Giurisprudenza, che ha ottenuto risultati a livello nazionale nel giro di pochissimi anni, arrivando ad eleggere un rappresentate al Consiglio Nazionale degli Studenti.
Forte di questa esperienza e appassionato ai grandi temi di emergenza e attualità, negli anni della Specializzazione, dal 2018, ho fondato il gruppo EcoMondo Diritto&Ambiente, divenuto Ente del Terzo Settore e uno dei principali riferimenti su Salerno per le tematiche riguardanti la tutela ambientale.
Durante la pandemia ho contribuito alla fondazione del Rotaract Club Salerno Est di cui sono stato il primo presidente e attualmente ho l’onore di essere Segretario Esecutivo del Rotary Salerno Est.
Autore di un libro dal titolo VIRALE – correlazione tra l’emergenza sanitaria da COVID19 e emergenza ambientale. Nel 2023 inaugura il Centro Professionale Senatus, situato in zona Stazione Centrale a Salerno con l’ambizione di diventare il centro professionale di riferimento per quanto riguarda i professionisti su Salerno, e di li a poco nasce anche lo studio Legale Senatus – Consulta che recentemente ha iniziato ad aprire sedi secondarie in tutto il territorio nazionale, a partire da Milano zona Duomo passando per Coreggio Reggio Emilia. Una idea innovativa di concepire l’assistenza legale fornendo ai richiedenti ampia flessibilità e competenza nelle consulenza specifica nei vari settori attraverso una collaborazione sinergica con gli esperti dei rispettivi settori.
In politica ho l’ambizione, che voglio trasformare in concretezza, di proporre un nuovo soggetto politico nazionale. Ho lanciato una accademia politica, credo sia anche l’unica, o comunque l’unica di cui ho contezza, che si occupa di formare gratuitamente le persone per formare le basi della coscienza politica. Accademia Politica Senatus – corsi in presenza di Diritto Costituzionale, marketing e comunicazione, strumenti amministrativi e tante attività pratiche, si svolge da Marzo a Giugno un appuntamento settimanale fisso con tanti laboratori e interazioni.
L’idea dell’Accademia nasce durante le riprese di un programma televisivo di cui sono stato ideatore e conduttore : REFERENDUM DI LA TUA, andato in onda su SeiTv. Abbiamo intervistato e chiesto a molte persone il loro parere su argomenti vari, commentando poi in studio con autorevoli esperti. Sulla questione “interesse politico” non era certamente una novità la disaffezione da parte delle persone, ma constatare il grado di vera e propria avversione e disinteresse, e dunque ignoranza, sul tema, è stato l’input finale che mi ha convinto che servisse una scuola di formazione appositamente dedicata.
Una mia partecipazione diretta in politica come rappresentate è sicuramente una cosa che tengo in considerazione, devo dire che mi hanno richiesto in tanti. Per il momento il mio rapporto con le istituzioni è proficuo e sono soddisfatto dei risultati raggiunti, continuerò a collaborare, a proporre e costruire pur senza avere un ruolo di rappresentanza diretto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here